Esperti e Referenti: Serena Amati e Sara Balestra

C’è un mondo in biblioteca, visite guidate in biblioteca
Far conoscere il patrimonio librario e audiovisivo dell’istituto ed servizi a disposizione per i   piccoli e giovani utenti.
Dar possibilità ad ogni scolaro/studente di trovare il libro che risponda ai suoi interessi e gusti.
Rendere i giovani utenti autonomi nel frequentare la biblioteca ed i suoi servizi.

Destinatari:  Alunni delle scuole dell’obbligo
Gratuito

C’è un mondo in biblioteca, insegnanti in biblioteca, come ricercare ciò che è disponibile

A) Far conoscere le modalità di uso – attraverso qualsiasi postazione Internet, quindi anche da scuola o da casa propria – del catalogo on line – OPAC – della nostra Biblioteca e delle biblioteche di Romagna,, nonché del nuovo OPAC Ragazzi. Si ricorda che l’OPAC Ragazzi è uno strumento molto importante per gli educatori, trattandosi di  specifico catalogo on line riguardante esclusivamente i materiali librari ed audiovideo per i bambini e i ragazzi,  che permette  varie possibilità di ricerca; per età, per generi ed argomenti letterari, ecc.).

B) Far conoscere meglio il patrimonio librario e audiovisivo dell’istituto, le opportunità che esso offre agli educatori ed al mondo della scuola. (I materiali bibliografici ed i percorsi a tema, le riviste specializzate riguardanti la lettura ed i libri per bambini e ragazzi, la consultazione del cd-rom Liber Database contenente informazioni su tutte le pubblicazioni per bambini e ragazzi, la videoteca e le sue opportunità, ecc.).

Destinatari:  Insegnanti delle scuole del territorio
Gratuito