È un servizio rivolto alle scuole del territorio e agli alunni neo-arrivati.

Il servizio si avvale di mediatori culturali provenienti da diversi paesi, i quali, portatori di saperi, tradizioni e sistemi di riferimento, facilitano la comunicazione e la comprensione tra la scuola e la famiglia dell’alunno neo-arrivato; aiutano l’alunno ad orientarsi e a inserirsi nel nuovo contesto scolastico; prevengono o risolvono eventuali conflitti o incomprensioni interculturali.

OBIETTIVI

> Nei confronti degli allievi stranieri: sostenere la fase di inserimento-accoglienza; ricostruire la biografia e la storia scolastica; rendere esplicite le regole delle scuole.

> Nei confronti delle famiglie straniere: facilitare l’accesso al sistema scolastico e ai servizi del territorio; tradurre e svolgere interpretariato per facilitare il dialogo con gli insegnanti e permettere loro di seguire e comprendere l’andamento scolastico dei figli.

> Nei confronti degli insegnanti: riportare informazioni sui modelli scolastici ed educativi dei paesi di origine; informare sui percorsi pregressi individuali di ciascun alunno; supportare la comunicazione e la relazione con le famiglie e gli alunni.

> Nei confronti delle classi e dei genitori: favorire le relazioni e lo scambio in un’ottica di arricchimento reciproco ed integrazione.

DESTINATARI: Famiglie, singoli alunni e gruppi-classe, insegnanti, operatori in ambito scolastico ed educativo, che frequentano/operano nelle scuole del territorio.

PERIODO: Anno scolastico 2012-2013.

SEDE: L’attività si svolge, su invio di richiesta scritta da parte delle scuole su moduli predisposti per il servizio. per ciascun intervento i tempi, le modalità e le azioni vengono concordate di volta in volta con il coordinamento del servizio. L’attività di coordinamento avviene all’interno del Centro per le famiglie di Santarcangelo il giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00.

ESPERTI: Il servizio è gestito dall’Associazione Interculturale BETWEEN;

prevede l’intervento di un coordinatore e di mediatori linguistico-culturali delle diverse aree geografiche.