(indicato per classi quarte e quinte)

Come nasce un film d’animazione. La tecnica del “passo uno”. I pionieri, da “Gertie il dinosauro” di Winsor Mc Cay, al mix cartoni animati e attori umani di “Koko” dei fratelli Fleischer, per raccontare gli inizi della storia dell’animazione. L’animazione con gli spilli: le mirabolanti invenzioni di Alexeieff. Il “cinema d’ombre” di Lotte Reininger. Primi passi per la Disney ed evoluzione della casa americana con il capolavoro “Biancaneve e i sette nani”

Sino agli autori americani: la follia di Tex Avery e le spassose scorribande degli eroi Warner. Nascita di un personaggio: La Pantera Rosa. Il cinema d’animazione europeo: alcuni esempi. L’animazione giapponese: il maestro Miyazaki e il suo “Totoro”. L’ultima frontiera: il digitale in casa Pixar.
Visita al Teatro Supercinema. Con modalità operative di proiezione: La sala proiezioni. Come arriva un film, come si monta, come si proietta.

Nello specifico verrà montato in diretta il trailer di Totoro, si monterà in macchina la bobina e lo si farà partire. I bambini potranno vederlo nella sala Wenders.