SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

I personaggi delle storie ci fanno conoscere la storie e le nostre tradizioni.

Laboratori

Storie della fattoria

Contadini e simpatici animali della fattoria alle prese con una rapa grandissima, anzi enorme.
Solo grazie all’aiuto dell’animale più piccolo della fattoria riusciranno a sradicare la rapa. Le storie saranno animate da buffi personaggi di cartone.

Laboratorio di costruzione di animaletti di carta e cartone.

Storie naturali

Storie che raccontano la natura coi suoi fiori, colori, profumi, alberi e animali. Storie fresche, leggere e sensibili. Disegni ed elementi naturali si animeranno per entrare in questo fantastico mondo chiamato NATURA.

Laboratorio di creazione della natura.

TG Ambiente

Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l’acquisizione delle “buone pratiche” che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento. Tg Ambiente è una storia animata che prende ispirazione dal libro” 10 cose che posso fare per salvare il mio pianeta”, una simpatica intervista tra la giornalista e l’autrice del libro.

Laboratorio: costruiamo con materiale di recupero.

Storie scadute

In una simpatica cucina gli utensili si animeranno e diventeranno i protagonisti delle favole classiche. La caffettiera diventerà una brutta e vecchia strega, una pentola si trasformerà nella nonna di Cappuccetto rosso e il vecchio frigo in… Tanti oggetti vecchi con nuove facce.

Laboratorio “oggetti scaduti”: costruzione di personaggi delle favole con vecchi oggetti della cucina e materiale di recupero.

Mini orti

Con vari materiali, colori e fantasia ogni bambino potrà costruire il suo mini orto da portare a casa e da curare.

Laboratori di mini orti con materiali di recupero.

Giallo grano, blu di cielo

Cinque quadri di Van Gogh si animano e raccontano storie di colori, suoni, sapori, profumi della campagna, dei campi di grano, dei fiori, dei cieli stellati. Personaggi straordinari interagiscono con i bambini.

Laboratorio: creazione della “La lanterna magica di Van Gogh”.

La fiaba delle stagioni

Attraverso la vita di un piccolo orto-giardino si raccontano le stagioni. Un corvo e un girasole giocando insieme ai bambini narrano i colori, i profumi, i suoni, le magie e i misteri della primavera, estate, autunno, inverno. La narrazione utilizza immagini dell’arte, video d’ambiente e sonorità naturali.

Laboratorio: costruzione del Quadro dell’estate.

Fiaba di Chicco

Che fatica crescere! Storia favolosa, raccontata con suoni, oggetti ed immagini creative, dell’avventura di un chicco di grano alla scoperta del mondo.

Laboratorio: costruzione della Casa di Chicco.

Ric Riciclante: Ragnatele, sassi, bottoni

Racconto animato sul riciclo nell’arte Ric riciclante racconta fiabe straordinarie utilizzando sassi, bottoni, ragnatele, rametti, pezzi di latta colorati che diventano personaggi incredibili.
Le opere di artisti che utilizzano i rifiuti, materiali di riciclo o le cose trovate in natura sono punto di partenza delle storie.

Laboratorio: il quadro riciclato raccontastorie.
Un telaio…di storie Storie e fiabe sulla filatura: telai incantati, fate della canapa, gatti di stoffa magica…
Laboratorio: costruzione del Gatto di stoffa.

Draghi, fate e folletti!

Durante una fredda notte d’inverno, il contadino Giovanni, davanti al focolare, racconta storie della Romagna antica: racconti di draghi grossi come buoi, folletti dispettosi e fate scacciaguai.
Narrazione animata con pupazzi e suoni brividosi.

Laboratorio: costruzione a scelta del Burattino del Drago, del Folletto Mazapegul o della Fata Turana.

P di prato: una storia tra cielo e terra

Un sasso parlante, un lombrico danzante, un filo d’erba innamorato, una margherita schizzinosa, una formica e un ragnetto ci raccontano con le parole magiche della fiaba l’incredibile vita nascosta in un piccolo pezzetto di prato. Un avventura tra cielo e terra ispirata alle fiabe di Andersen.

Laboratorio: costruzione di un Personaggio della storia.

I colori ritrovati

Animazione della storia di Zavrel “Il sole ritrovato”. Un giorno, gli abitanti di una città scoprono che il sole è sparito, e ogni cosa è avvolta nel buio e nel freddo. Così si ricorre all’antico rito di accendere un fuoco sulla montagna per far sorgere il sole. Il sole però viene coperto tutto dal fumo. Saranno i bambini a riportare le cose al loro posto e a far scoprire la bellezza di un mondo piú pulito, vicino alla natura.

Laboratorio: il Librino del Sole.

Terra Storie dell’orto

Come si ottengono delle ottime verdure? Quanto tempo si deve dedicare all’orto? il nostro contadino è un gran vagabondo! Ma la Natura gli farà capire di quante cure e attenzioni ha bisogno.
Nella prima parte del laboratorio leggeremo la storia del contadino negligente poi a seguire un simpatico laboratorio in cui ogni bambino “realizzerà il suo orto”.
Laboratorio: lettura animata e laboratorio.

Le pietre raccontano

Partendo dai diversi tipi di rocce e manufatti rocciosi conservati in museo raccontiamo la storia della nostra terra. Riconosciamo i vari tipi di rocce che troviamo nei reperti conservati in museo: argilla, calcare, terracotta, marmo…

Impronta d’albero

Conosciamo gli alberi più comuni delle nostre zone riconoscendo l’impronta delle foglie, e la forma della chioma. Realizzeremo i timbri delle foglie e ognuno costruirà, da portare a casa, la sua preferita.

Storie del bosco

Lettura animata e laboratorio.
Il bosco con i suoi colori e la varietà di animali che ci vivono è co-protagonista di tante storie; dopo una prima parte in cui leggeremo alcune storie del bosco e dei suoi animali, ogni bambino costruirà il proprio bosco collocando i diversi animali nelle loro tane.

Pittura botanica. I frutti dimenticati

Laboratorio e lettura in rima.
Utilizzando le schede botaniche dei frutti dimenticati impareremo ad usare i colori ad acquarello estratti dalle piante tintoree presenti sul nostro territorio.

Acqua. Dal fiume al tavolo

Lavoriamo l’argilla; conosciamo l’argilla, le sue caratteristiche e gli strumenti per lavorarla poi costruiamo insieme alcuni vasetti con la tecnica del colombino;

Storie del mulino

Letture animate e laboratorio.
L’acqua preziosa per la ruota del mulino; il mulino fonte di cibo e ricchezza per la popolazione della campagna. Racconti animati sull’acqua e sul mulino completati da un bel laboratorio in cui realizzeremo il mulino.

La sera attorno al fuoco

Nelle storie di Romagna alcuni temi sono molto amati perciò troviamo che spesso il più piccolo vince per la sua furbizia, mentre chi è poco generoso o molto goloso si trova in difficoltà.
Due racconti che ci riportano alle realtà contadine del nostro territorio.

Fiabe di Romagna

Attraverso la lettura animata di alcune fiabe romagnole conosciamo i personaggi e le situazioni tipiche dei nostri racconti.
Fiabe classiche in Romagna
Nell’universo variegato dei racconti romagnoli si riconoscono alcune favole classiche ambientate nella nostra terra.