Attività consigliate in particolare per scuole primarie e secondarie di primo grado, ma adattabili anche ad età diverse.

L’esperienza del Museo avviene attraverso il gioco animato, che propone un approccio diverso dal tradizionale, comunque funzionale alla scoperta dei contenuti del patrimonio archeologico villanoviano. Le attività possono essere abbinate a percorsi tematici inerenti.

  1. Banchetto dei vivi, banchetto dei morti”. Ricostruzione di un banchetto villanoviano, mettendo insieme gli elementi di arredo, il vasellame e naturalmente cibi e bevande, sulla base di quanto esposto in Museo.
  2. Una caccia bestiale”. Tra i numerosi oggetti provenienti dai corredi funerari si nascondono tanti animali, dai più comuni ai più misteriosi…
  3. Guerriero o tessitrice?”. E’ solo apparentemente facile vestire il guerriero e la tessitrice con abiti e accessori giusti…
  4. Il gioco dell’oca villanoviana”. Gioco animato con prove, per scoprire gli insediamenti della prima età del ferro nel territorio circostante Verucchio.

durata 3,00 h; € 5,00 a studente